Home Altri Periodi Storici Capitano del 7° Reggimento Ussari
Capitano del 7° Reggimento Ussari Stampa E-mail
ussaroMarca: Pegaso Models
Scala: 75 mm
Pittura: acrilico + finitura ad olio per il cavallo
Capitano del 7° Reggimento Ussari
:
Note storiche. Il settimo reggimento degli Ussari fu uno dei più gloriosi della cavalleria napoleonica. Il motto del reggimento, "Presente sempre" (Présent toujours), la dice lunga sull'impiego di questo corpo,  che partecipò a 33 battaglie, cinque delle quali menzionate sulla bandiera. Il 7° reggimento fece anche parte, assieme al 5°, della "Brigata infernale", sotto il comando del mitico Generale Lasalle, secondo il quale "ogni ussaro che non è ancora morto a 30 anni è un incapace".
Gli Ussari devono il loro fascino immortale non solo al coraggio e al valore in battaglia. Essi incarnarono proprio la figura retorica e idealizzata dell'eroe romantico e cavalleresco, il cui stile di vita era avventuroso, errabondo, dedito ai piaceri e all'amore per le donne.
Joseph Conrad raccontò magistralmente questi uomini e il loro mondo in un romanzo breve, "I duellanti", che fu poi portato sul grande schermo da Ridley Scott. I due protagonisti della storia sono appunto due Ussari, uno dei quali, Feraud (interpretato da H. Keitel), appartiene proprio al 7° reggimento.

 
Copyright © 2017 www.figurini.it di Marco Berettoni | Tutti i diritti riservati.