Home Autore
Autore PDF Stampa E-mail

Mi presento. Il mio nome è Marco Berettoni e sebbene i soldatini mi abbiano affascinato fin da bambino, soltanto negli anni dell'università, complice un negozio di modellismo nel mio quartiere, ho scoperto la possibilità di costruire e colorare questi piccoli guerrieri in miniatura.
Nei soggetti esposti in vetrina vedevo la concretizzazione di tutti i miei interessi: i soldatini, la storia, la pittura. E' nata così una grande passione per questo hobby.
All'epoca si dipingeva ad olio, con gli smalti Humbrol come fondo. Il negozio in questione, Nair Hobby, divenne un punto di riferimento, nacque il club omonimo e si fecero le prime mostre. Poi ebbi un black out di un paio d'anni e grazie ad un incontro con i Knights, club modellistico romano, mi decisi a riprendere in mano i pennelli. Era il 2002 e nel frattempo molti pittori si erano convertiti all'acrilico, e così feci anche io. Da allora non ho più smesso e l'entusiasmo cresce sempre più.
marcoEro partito con un grande interesse per il periodo medievale, che è tuttora presente, ma ho anche scoperto tutto il fascino dell'antica Roma e non poteva essere altrimenti dato che a Roma vivo e lavoro.
Cerco di sperimentare tutte le tecniche che trovo descritte nelle riviste, sul web, o suggerite da qualche collega. In questi ultimi anni la facile circolazione delle informazioni ed il fiorire di mostre, corsi, concorsi ed eventi vari ha enormemente contribuito ad una crescita del livello generale e della qualità dei lavori prodotti e soprattutto ha consentito l'instaurarsi di molti rapporti d'amicizia che si rinnovano ogni volta che ci si ritrova per qualche occasione. Ed anche se il nostro è essenzialmente un hobby praticato in solitudine tra le mura di casa, non mancano certo le occasioni di incontro ed i momenti di sana convivialità.
Sono felice di appartenere a questo mondo e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a tutto ciò: mia moglie Tiziana e la piccola Chiara principalmente, per il tempo che a volte sottraggo loro; tutti i ragazzi di Nair Hobby; i compagni di club passati presenti e futuri, il grande Giaba che ha ospitato i miei primi lavori e tutte le persone che ho conosciuto in questi anni per la loro amicizia, i loro consigli e le loro critiche costruttive.

Un grazie particolare al mio amico Alessandro, webmaster e autore di questo sito.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Novembre 2010 09:40
 
Copyright © 2017 www.figurini.it di Marco Berettoni | Tutti i diritti riservati.

Premi

Senza voler fare alcuna autocelebrazione, mi piace ricordare alcuni momenti della mia carriera modellistica:

2002
Mondiale a Roma, la mia prima medaglia (bronzo)
2005
Bolzano (argento)

2006
Euroma (oro)
2007
Calenzano (oro) e premio Soldiers
St. Vincent (argento) M. S.Savino (argento)
2008
Calenzano (argento) Euroma (argento) e premio Soldiers.
Partecipazione al Pegaso Workshop
Monte S.Savino (oro)

Purtroppo mancano le manifestazioni internazionali alle quali non ho ancora potuto partecipare.
Qualche mio figurino è finito poi sulle pagine di riviste specializzate ed alcuni appartengono oramai a qualche collezionista. Ho contribuito, con articoli ed immagini, a vari siti di modellismo. Prossimo traguardo: la medaglia n° 100!